03.04.25, Roma, Italia – smart Italia annuncia una collaborazione strategica con IPlanet, jointventure tra IP e Macquarie Capital EV Asset Holding per elettrificare le proprie stazioni di rifornimento, che diventa “Events Preferred Charging Partner” del brand per l’intero 2025.
L’accordo prevede il supporto di IPlanet nella fornitura di energia per la ricarica dei veicoli durante gli eventi promossi da smart Italia su tutto il territorio nazionale. La partnership include anche la dotazione di strumenti dedicati – come card RFID e materiali informativi – pensati per semplificare l’esperienza di ricarica per lo staff e gli ospiti coinvolti nelle attività.
In qualità di partner ufficiale per l’energia negli eventi di smart, IPlanet sarà presente all’interno di un calendario riccodi appuntamenti culturali, lifestyle e di innovazione, tra cui la Milano Design Week, il Salone del Libro di Torino e altri eventi esperienziali rivolti a community e media.
La collaborazione nasce da una visione condivisa: rendere la mobilità elettrica sempre più accessibile, smart e integrata. Inoltre, le due realtà valuteranno possibili sperimentazioni future su nuove soluzioni di ricarica, come il sistema Plug&Charge.
A testimonianza del legame tra i due marchi, IPlanet ha recentemente scelto smart anche per la propria flotta aziendale, con l’acquisto di vetture elettriche.
“Gli eventi sono per noi un’occasione concreta per far vivere l’esperienza smart a tutto tondo. Avere al nostro fianco un partner come IPlanet significa offrire un servizio ancora più completo, efficiente e sostenibile”, dichiara Lucio Tropea, CEO di smart Italia.
“Siamo orgogliosi di avviare questa partnership con Smart Italia, un brand che condivide la nostra visione di una mobilità elettrica sempre più accessibile e integrata. Questo accordo rappresenta un passo concreto verso un futuro più sostenibile, in cui l’innovazione tecnologica e l’esperienza cliente vanno di pari passo. Fornire energia ai loro eventi significa non solo supportare la diffusione dell’elettrico, ma anche creare occasioni per far vivere ai clienti la ricarica in modo semplice e immediato.“ afferma Pasquale Cuzzola, CEO di IPlanet.
About smart:
smart Europe GmbH è una società interamente controllata da smart mobility International Pte. Ltd. ed è stata fondata nel giugno 2020 a Leinfelden-Echterdingen, nei pressi di Stoccarda. Il team internazionale di smart Europe è responsabile di tutte le attività di vendita, marketing e assistenza post-vendita per la nuova generazione di veicoli, prodotti e servizi del brand nel mercato europeo.
Guidata da Dirk Adelmann come CEO e Martin Günther come CFO, l’azienda sta sviluppando tutto il proprio potenziale in Europa attraverso un modello di business altamente efficiente e orientato al cliente.
La joint venture internazionale di smart è stata fondata grazie alla partnership tra Mercedes-Benz AG e Geely Automobile Co., Ltd., e il brand si posiziona come leader nel segmento premium dei veicoli elettrici intelligent
L’informazione è energia per la mente. Esplora articoli, offerte e novità dedicate al mondo della mobilità elettrica e rimani sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda IPlanet.
Lo sapevi? Con IPlanet hai tutto sotto controllo. Trova facilmente le stazioni più vicine a te, avvia la ricarica, monitora in tempo reale e gestisci i pagamenti. La mobilità elettrica non è mai stata così semplice.
Scopri di piùIPlanet è il tuo ecosistema completo, con tutti i servizi online e offline per semplificare la tua mobilità. Colonnine per veicoli elettrici, punti di rifornimento tradizionali e aree di ristoro: ogni dettaglio è pensato per offrirti un’esperienza completa. Con la nostra App e il sito, il controllo è sempre a portata di clic!
Scopri di piùIPlanet. La soluzione ultrafast per la tua ricarica
Utilizza la nostra ricarica ultrafast per avere più tempo da dedicare a ciò che vuoi.
Ricarica dal tuo smartphone per risparmiare tempo e denaro.
Monitora i nostri canali per conoscere le promozioni a te riservate.
IPlanet certifica la provenienza di tutta l’energia erogata dalle sue infrastrutture di ricarica ultra-veloci. Nel 2024 abbiamo ricevuto dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) un Cancellation Statement che attesta l’annullamento di 260 Garanzie di Origine, pari a 260 MWh di energia rinnovabile utilizzata.